L’art. 108, comma 9, d.lgs. n. 36 del 2023...L’art. 108, comma 9, d.lgs. n. 36 del 2023 prevede che: “Nell’offerta economica l’operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei servizi di natura intellettuale”.
La ricorrente osservava che l’aggiudicataria, nel formulare la propria offerta, si era l...
Provvedimento interdittivo antimafia: aggiudicazione...L'istanza presentata dall'Amministrazione Provinciale di Caserta riguarda una procedura aperta per interventi di adeguamento sismico e messa in sicurezza di un istituto scolastico. La stazione appaltante ha ricevuto un provvedimento interdittivo antimafia nei confronti della società aggiudicataria, ma nessun contratto è stato ancora stipulato.
[[CASESTUDY]]
Si chiede quale azione intraprendere. Il Consiglio dell'Autorità Na...
MIT: linee guida ministeriali per Collegio Consultivo...Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 17 aprile 2024 n. 2643, ha risposto al seguente quesito:
La stazione appaltante nel 2021 ha approvato proprie linee guida per la costituzione di un CCT obbligatorio, definendo anche i compensi per i componenti del collegio, in misura molto inferiore a quanto previsto nel decreto ministeriale che ha poi approvato le linee guida ex art. 6, co...
Nei rapporti con la pubblica amministrazione...Sulla base dell’art. 40, comma 1, del d.P.R. n. 445 del 2000 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati, in quanto nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47.
Lo ribadisce, respingendo il ricorso, Tar S...
Pagamento fatture a 120 giorni? No, a 30 giorni....Pagamento fatture a 120 giorni? No, a 30 giorni. La stazione appaltante non può modificare la legge
Una stazione appaltante può indicare nel contratto di un appalto di servizi che intende pagare le fatture a centoventi giorni, e non a trenta come stabilito dalla normativa?No, l’autonomia dell’ente non può condurre a discostarsi dalla normativa vigente. Pertanto, vale il termine dei trenta giorni per il pagamento delle fatture, e non 120 gi...
Il “costo medio orario del lavoro” è concetto...Il Tar Umbria ribadisce la differenza tra costo medio orario del lavoro indicato nelle tabelle ministeriali e i trattamenti salariali minimi inderogabili.
Nel respingere ricorso avverso l’esclusione dell’aggiudicataria (per anomalia dell’offerta) Tar Umbria, Sez. I, 19/04/2024, n. 269 ricorda dunque che:
[[CASESTUDY]]
Giova rammentare la differenza intercorrente tra costo medio orario del lavoro indicato nelle tabelle ministeriale e i ...
Incentivi per funzioni tecniche in società in...L'Anac con il parere n. 16 del 26 marzo 2024, ha espresso la propria opinione riguardo alla richiesta di chiarimenti presentata da una società in house di una Regione su questioni relative all'incentivo per funzioni tecniche.
In premessa, l'Anac ha precisato che la sua competenza non comprende il rilascio di pareri preventivi su atti e provvedimenti delle stazioni appaltanti, né sulla stipula di contratti d'appalto o concessioni. Tuttavia, l'An...
Consulenze dei Pm ai dipendenti della PA: non...Consulenze dei Pm ai dipendenti della Pubblica amministrazione Non c’è obbligo di pubblicazione, ma sarebbe utile
Se un Pubblico ministero nell’ambito di un procedimento penale affida consulenze tecniche a dipendenti della Pubblica Amministrazione (Forze di Polizia, professori universitari, eccetera), deve darne comunicazione pubblica? O la riservatezza delle indagini mal si concilia con gli obblighi di trasparenza del decreto 33/2013?...
Il divieto di commistione tra offerta tecnica...Il divieto di commistione tra offerta tecnica e offerta economica non va inteso in senso assoluto.
Lo ribadisce il Tar Calabria respingendo il ricorso avverso l’aggiudicazione.
Questo quanto stabilito da Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, 18/04/2024, n. 633:
10.4- Osserva la giurisprudenza da ritenersi oramai consolidata che “In linea generale, nel ricostruire la portata del divieto di commistione tra offerta tecnica e offerta economi...
Difetto di qualificazione in gara lavori: anche...Un operatore economico è escluso da una procedura di gara in quanto ha indicato per la categoria prevalente OS21 sia la quota di partecipazione al raggruppamento che la quota di esecuzione assunta superiore alla qualificazione dalla medesima posseduta. Ed infatti è stata indicata una percentuale pari al 57,05 della prevalente, ovvero euro 4.200.594,58, quando detto operatore possedeva la classifica IVbis, che con il beneficio del quinto legitti...